Con questa ricetta la potrete soddisfare al massimo gustando una colazione davvero energetica e nutritiva che vi permetterà di affrontare la giornata a tutta carica.
Banana: composizione nutrizionale | Acqua 75% Carboidrati 23% à proprietà energetiche Fibra 2,6% Proteine 1% Grassi 0,3% |
Vitamine | Vitamina A Vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP) Vitamina C Tracce di vitamina E Vitamina B6 facilita metabolismo proteine |
Minerali | Potassio, proprietà ipotensive Calcio, fosforo, rame, proprietà rimineralizzanti Ferro, proprietà antianemiche |
Sostanze vasoattive | Dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina, proprietà energetiche e nutritive: indicata per gli sportivi |
Proprietà vantaggiose della banana |
|
Ingredienti
500 gr di farina integrale;
25 gr di lievito di birra;1 cucchiaino di bicarbonato;
10 gr di sale;
300 ml di latte di soia alla banana (Alpro soya);
250 ml d'acqua;
3 banane;
1 uovo;
1 cucchiaio di miele d'acacia;
2 cucchiai di zucchero;
Olio di semi di girasole;
Cannella.
Procedimento
Innanzitutto preparare il pane alla banana(ci vorranno delle ore quindi è consigliabile farlo la sera prima o la mattina molto presto):
Intiepidire in un pentolino 250 ml di latte di soia alla banana e sbriciolarvi all'interno un cubetto di lievito di birra. Far sciogliere bene e aggiungere alla farina.
Impastare aggiungendo acqua tiepida fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza giusta ovvero quella di un impasto morbido e non appiccicoso.
Ricoprire la ciotola con un canovaccio umido e far lievitare per un'ora a circa 28-30°C.
Trascorsa l'ora tagliare in piccoli pezzi una banana e inglobarla nell'impasto lavorando il tutto affinché si amalgami bene.
Dare all'impasto una forma a chiocchiola e metterlo in un contenitore ampio spolverizzato di farina.
Lasciare lievitare un'altra ora con le stesse modalità.
A fine lievitazione accendere il forno a 180°C, spennellare la superficie con l' uovo sbattuto e cuocere per 45 minuti.
Il pane è pronto.
A questo punto non rimane che preparare la crema sbucciando le 2 banane rimaste e frullandole con un frullatore ad immersione (conviene farlo poco prima della consumazione in quanto con il tempo la crema tende ad ossidarsi e ad assumere un antiestetico colore nero sebbene il gusto non ne risenta).
Aggiungere un cucchiaio di miele d'acacia e amalgamare il tutto.
In un'altra ciotola aggiungere l'uovo sbattuto rimanente con 2 cucchiai di zucchero e frullare il tutto fino a formare un composto schiumoso.
Tagliare due fette di pane e inzupparle nel latte di soia alla banana rimasto poi passarle nell'uovo friggendo bene entrambe le superfici.
Farcire con la crema di banana.
Spolverizzare con cannella.
La colazione è pronta!
wow quante cose particolari e buone che fai..
RispondiEliminaGrazie.
RispondiEliminaE' semplicemente uno dei tanti modi per sfogare la mia fantasia...ma ho come l'impressione che tu possa capirmi benissimo...o mi sto' sbagliando?