mercoledì 10 aprile 2013

Hotcakes con sciroppo di menta

Come promesso sono tornata con la ricetta per un'energetica colazione primaverile a tutto gusto di menta: i famosissimi pancakes americani (o hotcakes) accompagnati con lo sciroppo di questa profumatissima erba aromatica.



Ingredienti per porzione singola


Per lo sciroppo:

Menta un mazzo abbondante;

Zucchero;

Maizena 1 cucchiaino;

Acqua ;


Per i pancakes:

Farina 00 120 gr ;

Latte di soia 75 mL;

1 uovo;

Lievito per dolci in polvere 2 gr;

Zucchero 20 gr ;

Burro.


Procedimento:


Rompere l' uovo e separare il tuorlo dall' albume.

Lavorare in una ciotola il tuorlo  insieme allo zucchero per ottenere un composto omogeneo.

Unire la farina setacciata e amalgamate il tutto versando a filo il latte di soia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unire il lievito e un pizzico di sale e mescolare ancora.

Montare a neve l' albume con le fruste di uno sbattitore elettrico ed incorporarlo al composto precedentemente preparato, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprire con della pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Trascorsi i 30 minuti, ungere una padella antiaderente con il burro e farla scaldare bene.

Versare all’interno della padella un mestolo di composto dandogli una forma tondeggiante abbastanza regolare e lasciare cuocere il pancake per circa 1 minuto da una lato, a fuoco medio, quindi dall’altra parte, utilizzando una spatola per girarlo e lasciar cuocere anche da questa parte per 1 minuto .

Continuare cosi fino a terminare l'impasto dei pancakes.

Preparate adesso lo sciroppo alla menta di accompagnamento:

Tritare la menta finemente e aggiungerla in un pentolino con poca acqua, far bollire il tutto mescolando per almeno 10 minuti. Quando l'acqua si sarà aromatizzata e avrà assunto un colore verde scuro filtrare il tutto e raccoglierla in un altro pentolino messo sul fuoco dove si aggiungerà un cucchiaino di maizena e zucchero gradualmente, sempre mescolando, quanto basta al raggiungimento di una consistenza sciropposa.

La salsa per condire i pancakes è pronta.

A questo punto adagiare su un piatto un pancake, ricoprire con sciroppo di menta e aggiungere un altro pancake. Proseguire così fino al completamento di tutti gli ingredienti.
 
 
 
La colazione è servita...e attenzione che in cucina è rimasta ancora della menta....quindi alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento