venerdì 26 aprile 2013

Insalata di finocchi

Faccio un salto fulmineo sul blog con una piccola stuzzicheria altrettanto veloce da preparare.
Un contorno leggero, salutare e freschissimo che vi aiuterà a depurarvi anche dalle ultime scorie di un inverno che sembrava non voler finire mai.
La notizia è questa: anche l'inverno più duro prima o poi finisce e allora è tempo di rinascere insieme alla primavera...innanzitutto volendosi bene.
Questo è un piatto fatto così, su due piedi, con pochi ingredienti, senza pretese e manie di grandezza ma proprio per questo uno di quei piatti speciali, nato da sé, appositamente per quelli come voi che si vogliono bene e che AMANO IL BENE, per quelli che capiscono il valore delle cose semplici e che sono capaci di sorridere davanti ad una portata riempiendosi l'anima dei suoi colori e dei profumi...perché non è solo il nostro corpo ad avere fame e a volte preparare un piatto, chiudendo gli occhi, sfiorandolo con le mani, inebriandoci del suo profumo e ascoltando ciò che il suo aroma vuole comunicarci è il più bello dei viaggi: un viaggio che non ci porta lontano ma forse un po' più vicino...vicino a noi stessi.




Non ho scelto uno di quei nomi lunghissimi e fantasiosi che contraddistinguono molte ricette perché lei appare soltanto come un'insalata di finocchi anche se in realtà può essere molto di più...ma non è il suo nome che deve dirlo.

Ingredienti per 1 persona

1 piccolo finocchio;
un cucchiaio di yoghurt magro;
1 limone biologico;
un pizzico di sale iposodico;
un filo di olio evo;
pepe rosa.

Procedimento

Con l'aiuto di una mandolina tagliare il finocchio, lavato e mondato, in sottilissime fettine da disporre su un piatto.
Grattuggiare la scorza del limone biologico perfettamente pulita.
In una ciotola aggiungere un cucchiaio di yoghurt magro, una spruzzata del limone grattuggiato, un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale iposodico.
Amalgamare bene il tutto e versare il condimento in modo uniforme sui finocchi.
Cospargere di scorza di limone e spolverizzare con un po' di pepe rosa.

Con l'augurio di godervi veramente queste splendide giornate di sole non perdendovi le cose importanti e non dandole mai per scontate, vi saluto.
Alla prossima.










Nessun commento:

Posta un commento