lunedì 22 aprile 2013

Asparagi dorati con salsa ai formaggi ed erbe aromatiche

Se siete alla ricerca di un modo nuovo per mangiare gli asparagi eccolo qua: un cuore di asparago verde che si scioglie in bocca racchiuso in un guscio di dorata e croccante panatura.
Il tutto guarnito con una salsa delicatamente piacevole...l'antipasto o secondo perfetto per una cenetta fra amici!
 
 
Ingredienti

250 gr di asparagi verdi;
2 uova;
sale q.b.;
2 cucchiai di farina di riso;
farina di mais tostato secondo il bisogno;
Olio di semi di girasole;
1 bicchiere di latte di soia;
40 gr di gorgonzola;
40 gr di formaggio fresco;
pepe;
basilico;
timo;
erba cipollina;
1 cucchiaio raso di farina.

Procedimento

Pulire gli asparagi e lessarli in abbondante acqua salata finché non si ammorbidiscono.
Scolarli e lasciarli asciugare bene.
Intanto rompere le uova in una ciotola, aggiungere la farina di riso e un pizzico di sale.
Amalgamare bene il tutto con una frusta per formare la pastella.
Passare gli asparagi nella pastella e poi nella farina di mais tostato.
Friggere in olio bollente fino a che la farina non diventa ben dorata e adagiare su un piatto coperto di carta assorbente.
Preparare ora la salsa versando il latte di soia e i formaggi tagliati a cubetti in un pentolino.
Mescolare tenendo la fiamma a fuoco dolce fino a quando i formaggi non si saranno completamente sciolti.
Tritare le erbe aromatiche finemente e aggiungerle nel pentolino insieme alla quantità desiderata di sale amalgamando il tutto.
Aggiungere un cucchiaio raso di farina, facendo attenzione affinché non si formino grumi e il tutto risulti omogeneo.
Spegnere il fuoco e continuare a mescolare fino a quando il liquido non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Disporre gli asparagi su di un piatto da portata e versarci sopra la salsa.
Cospargere con pepe.

Et voilà, l'asparago è servito!






2 commenti:

  1. ciao Serena! scusami ma ho inavvertitamente cancellato il tuo commento che tra l'altro mi aveva fatto molto piacere!! uffa, non so nemmeno come sia successo, mi è solo sparito dalla pagina! Comunque ti ringrazio per la tua visita al mio blog, come vedi io mi sono iscritta al tuo! vedo che ci sono un sacco di idee stuzzicanti... e sì, sono vegetariana anche io! anche se devo ammettere che ultimamente mi sto approcciando al mondo vegano. Visiterò al più presto il tuo blog, non vedo l'ora di provare una delle tue ricettine ;) a presto, ciao!

    RispondiElimina
  2. Sono inconvenienti che capitano, io mi sto' impratichendo con il blog da poco e posso capire bene.
    Anche io sono interessata all'universo vegan ma per ora trovo un po' difficile eliminare del tutto le uova e i latticini dalla mia cucina: sebbene usi in prevalenza latte di soia, riso e mais nelle mie ricette, a certi formaggi non riesco a rinunciare.
    Comunque ora ci stiamo incamminando verso la bella stagione e come ogni anno diventerò prevalentemente fruttariana :).
    Sono contenta che tu ti sia iscritta al blog, spero che potremo trarre spunti interessanti a vicenda e scambiarci consigli utili magari anche sui nuovi prodotti vegani che offre il mercato: recentemente ne ho provato alcuni che mi hanno davvero stupita e dei quali prima non sapevo nulla.

    RispondiElimina